venerdì, gennaio 14, 2005

L'invidia del Mac

Questa sarà l'offerta dell'AppleStore fra qualche anno?
Mi sono sempre divertito a deridere i Mac ma in fondo (molto in fondo) mi piacerebbe avere un bel iMac in salotto che fa 4 cose e non sbaglia mai.....o forse ciò che mi attrae è la visione semplicistica del mondo visto con lenti Apple?
Se il mondo ti sembra troppo complesso, troppo veloce, con tecnologie che cambiano in continuazione, con una feroce competizione su una piattaforma più o meno aperta, è bello pensare che esiste un'alternativa: un ambiente costituito da meno di 10 prodotti hw (tiro a indovinare) e un s.o., prodotti che durano anni e non fanno niente di eccezionale...ma che però sono bellissimi!
Poi smetto di sognare e continuo a vivere nel mondo reale. Credo che Matrix farebbe usare Mac agli umani schiavizzati, altri ambienti forse dimostrano che Matrix non esiste. Oppure che è sadica.
Ho preso il link da questo post.

lunedì, gennaio 10, 2005

Personalizzare il file App.exe.config

Se avete bisogno di attaccarvi ad un file di configurazione diverso dal solito app.exe.config per esempio quando si crea un plugins per un applicazione host di terze parti o quando si fa il deploying dell'applicativo su com+ si potrebbe preferire l'utilizzo di un config file diverso da quello di default, ossia da: appname.exe.config. (dllhost.exe.config)
E' semplice fare un redirect dell'AppSettingsReader a un config file diverso scrivendo:
AppDomain.CurrentDomain.SetData(“APP_CONFIG_FILE”,”c:\\pippo.config”);
Tutte le chiamate al System.ConfigurationSettings.AppSettings ora useranno il nuovo binding…
Nota: Si può fare il bind aun file di configurazione una sola volta nell'istanza dell'app domain, ossia il cambio di binding DEVE essere fatto una sola volta PRIMA di usare l'app.config per la prima volta.

DA LEGGERE:
  1. Unraveling the Mysteries of .NET 2.0 Configuration
  2. Decoding the Mysteries of .NET 2.0 Configuration
  3. Cracking the Mysteries of .NET 2.0 Configuration

AGGIORNAMENTO:

.NET in Samples: free e-Book

.NET in Samples presenta molte tecnologie sulla piattaforma .NET come: security, cryptography, WMI, networking, IO e altro. Ancora in versione 'draft', ma molto completo: a tra poco la versione definitiva che verterà anche sulle features di Whidbey (pdf o doc).