venerdì, luglio 21, 2006

Guidance Explorer

Proprio stasera mi sono concesso un pò di tempo per dare un'occhiata al Guidance Explorer: dovrebbe essere una panacea contenente le linee guida (secondo standards Microsoft Patterns & Practices) per lo sviluppo architetturale delle proprie applicazioni.
Beh, francamente sono un pò deluso... in un progetto reale non lo vedo di facile uso... è vero che è innovativo rispetto a FxCop i cui suggerimenti sono a posteriori, ma non ne riesco a vedere la comodità.
Appena aperto, però, mi sono messo a leggere alcune guidance molto interessanti ed ho cominciato poi a perdermi nei meandri della documentazione rinfrescandomi le nozioni e imparando un paio di concetti nuovi. Ecco perchè secondo me è un ottimo learning tool ma l'obbiettivo di guidare la progettazione o lo sviluppo mi sembra ancora lontano. Il fatto di poter invece scrivere le proprie guidance direi che è molto importante e potrebbe eleggere questo tool ad essere usato all'interno di un ristretto Team per le proprie linee guida da seguire.
Voi che dite?

martedì, luglio 18, 2006

Disponibile la July CTP di WCF

Da poco è disponibile la CTP di luglio di .Net 3.0, che comprende WCF. In questo post Tom Archer spiega cosa è contenuto in questa CTP: se volete/dovete svilupparci sopra gli strumenti di integrazione per Visual Studio "Orcas" mancano da questa CTP. Quindi continuo a lavorare sulla June CTP, che per me era già abbastanza nuova e libera da bug bloccanti.

Stiamo lavorando a pieno regime su WCF (vorrei continuare a chiamarlo "Indigo" ma ci si deve abituare) ed i giorni di laboratorio con Clemens Vasters si stanno dimostrando sempre più utili. Rimane solo da sperare che Vista non ritardi troppo, tirandosi dietro .Net 3.0 a cui è legato.