venerdì, aprile 18, 2008

Hosted Exchange E-Mail and Services

Questo episodio mi ha fatto riconsiderare il costo di gestione del mio server Exchange che serve meno di 10 utenti. Come Partner ne abbiamo la licenza come privilegio annuale ma consideriamo questi elementi:

Migrazione.
La migrazione all'ultima versione 2007 di Exchange è inesorabilmente all'orizzonte. Disponibile solo a 64bit e con discreti requisiti di memoria, obbliga a cambiare server nonostante l'impegno rimanga lo stesso.

Manutenzione.
L'applicazione di Service Pack ed hotfix richiede più o meno lo stesso tempo per un server che supporta una realtà piccola o grande. Lo stesso vale per il Windows Server su cui è operativo Exchange.

Impegno server.
Gestione di un server praticamente dedicato ad Exchange per minimizzare i side effect di hotfix e service pack che si possono verificare in presenza di altro software.

Spam e virus.
Il costo in termini di traffico di rete, occupazione CPU e canoni annuali di software antispam ed antivirus per il server (noi usiamo GFI). Considerando che circa il 98% del traffico di posta è costituito da SPAM questi sistemi sono necessari.

La soluzione a questi problemi potrebbe essere Exchange Hosted E-Mail e Exchange Hosted Services.
Alcuni Partner Microsoft sono in grado di offrire Exchange come servizio, per il quale si paga un canone proporzionale al numero di utenti ed al volume di posta gestita. 
Microsoft offre direttamente una serie di servizi agguntivi  tra cui il filtraggio (antispam, antivirus, filtro per contenuti), archiviazione e continuità del servizio, servizi utilizzabili con qualsiasi server di posta, sia in modalità hosted o gestito direttamente.

Credo che anche nel mio caso, in cui non ci sono i costi di licenza di Exchange da considerare, un servizio hosted potrebbe essere economicamente conveniente.

Notifiche da Sharepoint 2007 via Exchange 2003

Dopo avere vissuto diversi problemi nella migrazione da una installazione basilare di Sharepoint Portal 2003 a Sharepoint 2007, ho lasciato passare alcuni mesi ed ho ritentato la migrazione graduale (volendo cambiare server e database), che questa volta ha avuto successo ed è andata come previsto, più o meno.

Con l'uso di Sharepoint 2007 mi sono accorto che non sono in grado di aprire in Outlook 2007 i messaggi di notifica del server.

In un primo momento ho pensato si trattasse di un problema locale, infatti altri utenti non hanno riscontrato lo stesso problema. La prima ricerca su Google trova alcuni articoli che affrontano il problema.

KB 930807: You cannot open a SharePoint Server 2007 notification message in Outlook 2007 when your mailbox is on an Exchange 2003 server

Si tratta di una incompatibilità tra Sharepoint 2007 ed Exchange 2003 che ne rende illeggibili i messaggi quando il client Outlook 2007 opera in modalità cached, salvando in locale i messaggi. La soluzione è applicare una hotfix ad Exchange 2003, dopo avere aggiornato il server a SP2.

Chi usa un portatile tende ad utilizzare la modalità cached, oltre ad essere l'impostazione di default nell'installazione di Outlook 2007, e quindi non sembra uno scenario così raro da non essere contemplato.

Che dire, Sharepoint 2007 continua ad essere fonte di inaspettate sorprese ;-)